uTorrent è una popolare piattaforma per il download e l'upload di contenuti in P2P

App popolari in P2P e file sharing

Cos'è uTorrent

uTorrent è un client per il protocollo BiTorrent che permette di scaricare dalla rete filmati, giochi, musica e qualsiasi altro tipo di materiale. E' un software estremamente leggero (pesa infatti pochi KB), intuitivo, potente, versatile e sicuramente uno dei più popolari. Basti pensare che il successo di uTorrent è stato tale che gli sviluppatori ufficiali di BitTorrent hanno deciso di usarlo come modello per le ultime versioni del loro client.

Si tratta di un programma altamente configurabile in base alle proprie esigenze; è possibile, ad esempio, gestire i giorni ed i momenti della giornata in cui potrà usare più o meno banda oppure fare in modo che si arresti quando ha scaricato una determinata quantità di dati nell'arco di un mese. Sono inoltre scaricabili delle App che lo rendono ancor più personalizzabile e completo.

Per evitare la possibilità di scaricare dei fake e per verificare la qualità del torrent, con questo software è possibile riprodurre in streaming una parte del file che si vuole mettere in download. E' inoltre presente una funzione che ti permette di dare un voto al torrent che si è appena scaricato.

Oltre che cercare i torrent in giro per la rete è possibile farlo direttamente dal motore di ricerca interno che cercherà ciò che ti serve su dei torrent finder come isoHunt o BTjunkie; per i più esigenti è comunque possibile utilizzare il complemento per uTorrent Bit Che in grado di cercare il tuo torrent tra decine di motori di ricerca specializzati.

Con la tecnologia RSS sarai sempre aggiornato sui nuovi file messi in condivisione dagli utenti di tutto il mondo.

Novità di uTorrent 3 è il Box Drop Files in cui potrai condividere un link con un amico in modo che ne possa scaricare l'archivio in modo semplice e veloce.

Potrai gestire questo software anche da remoto e dai dispositivi mobili recandoti sul sito https://web.utorrent.com/ oppure sincronizzarlo con il proprio smartphone, con la Xbox o con la PS3.

Come per la versione 3.1 non è più necessario eseguire il port forwarding per ottimizzarne le prestazioni; uTorrent 3 è compatibile con Windows XP, Vista, 7 ed 8.

Le opinioni degli utenti su uTorrent